Dieta chetogenica e appetito: ecco come aumenta il senso di sazietà

Il punto debole di ogni dieta che si rispetti è sempre il senso di fame. Resta infatti molto difficile placare l’appetito per chi è sottoposto a restrizione alimentare. Ma cosa accade con la Dieta Chetogenica? Si “soffre la fame”, come si suol dire? Possiamo darvi subito l’ottima notizia: no, la Dieta Chetogenica non comporta l’aumento del senso dell’appetito, anzi!

Non è raro vedere persone a dieta emaciate e “disperate” per il buco allo stomaco, ma ciò non accade nel caso delle VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet).

Il motivo risiede proprio nel meccanismo di carburazione determinato da questa tipologia di diete che, ormai lo avrete capito, sfrutta i famosi corpi chetonici. Proprio la formazione di questi ultimi, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, andando a dare un segnale ad un’area specifica del nostro cervello, l’ipotalamo, dove risiede appunto il centro della fame e della sazietà.

Certo, nella Dieta Chetogenica sono banditi cibi classici da junk food (panini, pizze, alcolici, bevande gasate) e carboidrati… ma forse non tutti sanno che proprio questi alimenti tanto amati sono in grado già da soli di aumentare il senso dell’appetito e di scatenare ancora più fame attraverso il meccanismo già citato dell’aumento dell’insulina. L’assenza di questi cibi (pane bianco in primis), unita al consumo delle proteine ad alto valore energetico fa sì che il potere saziante aumenti.

Chi segue questa tipologia di dieta per un determinato periodo, o in maniera ciclica, non patisce la fame ed il conseguente nervosismo, ma avverte una sensazione di benessere complessiva, riacquistando la salute persa con i chili di troppo accumulati in precedenza.

Le tante le testimonianze dei pazienti possono certificare l’effetto di questa dieta sull’appetito: perdere peso velocemente senza patire la fame è possibile. Dunque basta “sofferenze” quando si affronta una dieta, basta rinunce e soprattutto… basta fame!

Kalibra® mette a tua disposizione un servizio gratuito: collegati al sito www.kalibradiet.com/trova-medico e compila il form con i tuoi dati, ti indicheremo gli esperti nella dieta Kalibra® più vicini a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *