La testimonianza di Carmen: “Ingrassavo senza mangiare, ma con la Dieta Chetogenica ho perso peso senza fare la fame. I risultati sono motivanti”

Tra le tante testimonianze di pazienti che hanno seguito la Dieta Chetogenica, quella di Carmen ci è sembrata una delle più intense e coinvolgenti. Carmen, come tantissime persone, è sempre stata in lotta con il suo peso, una vera e propria “guerra” iniziata dall’infanzia. Ora, grazie a questa terapia alimentare, tutto è cambiato: non solo il peso, sensibilmente ridotto, ma anche l’approccio alla vita e la serenità personale, aspetto fondamentale da tenere sempre come riferimento per star bene. Ecco la testimonianza di Carmen, che svelerà gli effetti della Dieta Chetogenica sul suo corpo e soprattutto sulla sua vita…

 

Ha sempre avuto problemi di peso?

Combatto (!) con il mio peso sin da piccola e ho provato e riprovato diete senza avere mai dei risultati soddisfacenti. Tempo fa ero arrivata addirittura a mettere 20 chili in due mesi, il tutto, per giunta, senza mangiare! Dopo l’incontro con il dott. Marcello Orio per un mio problema relativo all’insulina, ho capito che potevo fare qualcosa con la Dieta Chetogenica.

Come è stato l’approccio iniziale? Aveva dei dubbi?

All’inizio tante cose non mi erano chiare, ma poi mi sono state ben spiegate e man mano che andavo avanti nel percorso la trama si dipanava… I miei dubbi derivavano dalle tante prove fatte in precedenza. Avevo addirittura seguito una dieta per le intolleranze, con tutto l’impegno e con tutto il cuore, ritrovandomi a fine percorso ingrassata di almeno 2 chili, per giunta mangiando cibi che non mi piacevano.

Ho intrapreso la Dieta Chetogenica come una “prova”, mi sono fidata e ha funzionato! Non posso negare, soprattutto all’inizio, di essermi tanto informata leggendo i diversi pareri e ho capito che non si trattava di una “bufala” (purtroppo ce ne sono!) ma di una dieta valida dal punto di vista medico. Ci tengo anche a far sapere alle altre persone, tramite la mia esperienza, che questa è una dieta che funziona sotto stretto controllo medico ed io ne sono la prova.

Oltre alla problematica relativa all’insulina, aveva altri disturbi quando ha intrapreso la dieta?

Sì, sono nata con una malformazione linfatica alla gamba sinistra e quindi durante la dieta abbiamo seguito determinate accortezze per questo tipo di problema ma è normale, essendo previsto un consumo proteico che poteva influire.

Ha fatto attività fisica durante la dieta?

Onestamente no, anche per questioni legate al mio problema, ma la sto facendo adesso e l’attività aerobica mi sta aiutando tanto.

Dopo quanto tempo ha visto effetti concreti sul suo corpo?

Dopo circa un mese, un mese e mezzo avevo già perso più peso di quanto pronosticato e alla fine, partendo da 130 chili iniziali sono arrivata a perderne 28…  23 dei quali di sola massa grassa!”

Come ha trovato i prodotti della dieta chetogenica dal punto di vista del gusto e delle rinunce?

Sicuramente sono “oro” rispetto a quanto mangiato nelle altre diete. Ho mangiato di meno la pasta ma non mi è pesato.  Un aspetto importante è quello del sacrificio e delle rinunce: ecco, io non ho avuto questa sensazione, ho mangiato e non ho “fatto la fame” come capita per altre diete, ora che ho finito il percorso mangio addirittura meno di prima… Essendo davvero motivata non ho mai fatto uno sgarro, e mi è venuto tutto spontaneamente e senza forzature.”

Ci sono stati dei momenti di stop durante la dieta?

Sì, dopo 7 mesi ci siamo fermati in concomitanza con l’estate, ma in questo periodo di stop non ho né perso né messo peso, senza fare attività fisica. Non ci sono stati problemi.

Che effetto ha avuto questa dieta complessivamente sulla sua salute?

Posso solo dire che non mi arrivava il ciclo da 4 mesi e adesso si è abbastanza regolarizzato in maniera quasi miracolosa. Anche per quanto riguarda l’insulina tutto è rientrato nella norma, all’inizio invece proprio per via dei problemi di insulina mi sono rivolta al medico e ho scoperto questa dieta. Ho capito che il cibo è davvero una “medicina”.

E sul suo aspetto fisico?

Sorprendenti. Posso solo dire che ora guardo la mia “forma” allo specchio, riesco a sentire gli addominali, cosa mai accaduta prima, me li sognavo. Sono stati proprio i risultati visibili a farmi capire che avevo fatto la scelta giusta seguendo questa dieta.

Consiglierebbe questa dieta?

Ovvio, poi devo dire che sono gli stessi risultati a motivare le persone. Penso a chi come me veniva accusato di “mangiare” troppo mentre così non era, a chi è scoraggiato e proprio per questo motivo mangia ancora di più. Questa guerra si può vincere, io ne sono la prova.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *